“Fontanarosa’s Christmas Event”: due giorni di mercatini di Natale in Piazza Cristo Re

A cura di Chiara Imbimbo

Per la prima volta quest’anno, con l’approssimarsi delle festività natalizie, sono arrivati a Fontanarosa i mercatini di Natale.

Il “Fontanarosa’s Christmas Event”, organizzato dalla Pro Loco “La Fonte” con il patrocinio del comune di Fontanarosa, il progetto “Aziende Unite” e la “Misericordia”, è stato un progetto fortemente voluto dalla Pro Loco per ritornare a godere della bellezza della condivisione comunitaria dopo due anni di restrizioni che non hanno lasciato spazio ai fondamentali momenti di aggregazione.

La forte crisi energetica ha costretto anche le città e i paesi a ridimensionare le illuminazioni natalizie per fare un passo importante verso la sostenibilità ed, allora, i mercatini di Natale, sono stati un piccolo gesto per amplificare la magia del Natale, il quale, non ha bisogno d’altro se non di amore e cuori che battono insieme per un obiettivo comune.

Piazza Cristo Re, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre, è stata trasformata in un vero e proprio mercatino di Natale con tantissimi espositori di artigianato locale e food and beverage.

Abbiamo coinvolto nella nostra iniziativa il progetto “Aziende Unite” che hanno deliziato il palato dei visitatori con le loro specialità: “Rassecale” con vino rosso e vin brulè, la “Vie en Rose” con postazione cocktail e una deliziosa pasta, fagioli e cozze realizzata dallo chef Nicola Di Prisco, il “Bar Central” con birra alla spina e lo “Scazzamauriello” con calzoni, panini napoletani, biscottini di Natale e dolci tipici natalizi. Nella giornata di domenica il settore food si è arricchito con la presenza de la” Torronata” e “Choco delice”.

Spazio è stato lasciato anche all’artigianato locale tra cui le meravigliose creazioni artistiche di “PresepiArt” di Antonio Pietropaolo, le meravigliose scena presepiali realizzate da Pasquale Iannuzzo con pastori del ‘700, “Le creazioni di Raffaella” che ha esposto lavori bellissimi realizzati con l’uncinetto e varie creazioni in gomma eva, “Sweet Line” con i suoi articoli natalizi tra cui fatine, elfi e gnomi, “Pulire Green” con detersivi e saponi per la casa realizzati con prodotti ecosostenibili.

Il “Fontanarosa’s Christmas Event” ha avuto anche un immancabile ospite d’onore: Babbo Natale che, nella sua casetta, con tanto di camino, ha accolto i bambini e ricevuto le loro letterine.

In occasione dei mercatini di Natale la Pro Loco “La Fonte” ha presentato con gioia anche il “Calendario Illustrato 2023” realizzato con la collaborazione dei bambini della scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore” e la scuola materna dell’istituto comprensivo Luigi di Prisco” che con il loro talento, si sono divertiti a colorare le illustrazioni realizzata da Enzo D’Ambrosio. Per chi non avesse acquistato il “Calendario Illustrato” durante il “Fontanarosa’s Christmas Event” può recarsi presso la sede della Pro Loco “La Fonte” in via Municipio, 5 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

“Il Fontanarosa’s Christmas Event” è stato un evento che ci ha resi orgogliosi per la grande affluenza nonostante il freddo pungente.

Il direttivo della Pro Loco “La Fonte” ringrazia ancora tutti gli espositori che hanno sposato il nostro progetto e tutti i visitatori, senza i quali, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Le foto utilizzate sono di Francesco Zollo.