A cura di Chiara Imbimbo
In occasione del 25 novembre, giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il comune di Fontanarosa ha organizzato un evento volto alla diffusione del fondamentale concetto di prevenzione. La “Pro Loco La Fonte”, insieme al “Forum Giovani”, la Fidapa bpw di Grottaminarda e le classi terze dell’istituto Comprensivo Luigi di Prisco, ha prestato il suo cuore e la sua voce.
L’evento, dal titolo “La violenza sulle donne da Ipazia a Saman Abbas” ha affrontato la tematica della violenza sulle donne partendo dal lontano 415 d.C, anno in cui si verificò uno dei femminicidi più efferati della storia: l’uccisione di Ipazia avvenuta per mano di fanatici religiosi a causa delle sue tesi contro la teoria tolemaica. Da allora, Ipazia, è diventata simbolo di libertà di pensiero e indipendenza della donna.
Con un excursus si è poi giunti alla triste vicenda di Saman, proprio in questi giorni tornata alla ribalta a causa dei ritrovamenti dei suoi resti.
L’incontro, svoltosi nella meravigliosa parrocchia di San Nicola Maggiore in Piazza Cristo Ré (Fontanarosa) è stato arricchito dalle musiche del maestro Renato Fucci e dalla voce emozionante di Francesca Ciccone.
L’evento, introdotto dal sindaco Giuseppe Pescatore, è stato arricchito dalla lettura di emozionanti brani.
A dare voce ed emozione alle parole scritte dai più grandi poeti è stata la consigliera della “Pro Loco La Fonte” Mariantonietta Pietropaolo che, partendo da “Canto alle donne” e “Il mio primo trafugamento di madre” di Alda Merini, passando per Giuseppe Ungaretti ed Ella Grimaldi con una lirica dedicata alle donne iraniane che lottano per la loro libertà, ha regalato grandissime emozioni con la lettura del simbolico brano di Fabrizio de André “La canzone di Marinella” in occasione del quale ha avuto il magico accompagnamento musicale del maestro Fucci.
Maria Roberta de Iesu, membro del “Forum Giovani” di Fontanarosa, ha emozionato l’uditorio con la lettura del famoso brano “Caro papà”, la commovente lettera scritta da una bambina non ancora nata che ripercorre le tristi tappe che una donna può incontrare nel corso della propria vita.
Presenti all’evento anche le assessori comunali Grazie Petrone e Erminia Cerundolo che, a fine evento, insieme alla cantante Francesca Ciccone, Mariantonietta Pietropaolo e Maria Roberta de Iesu, sono state omaggiate con dei fiori da Eva Ciampa, giovane membro della “Pro Loco La Fonte”.
Un incontro emozionante e fondamentale per dar voce a tutte quelle donne che non possono più usare la propria, supportare tutte quelle che, ancora oggi, hanno paura di denunciare ma, soprattutto, per capire che l’unico modo affinché nessuna donna sia più costretta a subire violenza è prevenire il fenomeno educando al rispetto.