Servizio civile universale 2023: i nostri progetti e i volontari

A Cura di Chiara Imbimbo

Il 20 luglio 2022, la Pro Loco “La Fonte” è riuscita ad accreditarsi al servizio civile nazionale presentando due importanti progetti incentrati sul turismo, risorsa pregiata per il nostro territorio.

Anche quest’anno l’impegno si rinnova attraverso due nuovi ed interessantissimi progetti basati sulla riscoperta e la promozione del culturalmente ricchissimo territorio fontanarosano.

Nuovi volontari ma stesso entusiasmopassione voglia di mettersi in gioco per crescere umanamente e professionalmente attraverso l’opportunità del servizio civile.

I NOSTRI PROGETTI

1) “Irpinia Terra di mille Tradizioni” mira alla realizzazione di specifiche azioni volte al recupero e alla valorizzazione delle antiche tradizioni locali, in quanto emblemi di secoli di storia e di cultura che, andandosi a stratificare nel corso del tempo, hanno permesso la creazione di un patrimonio immateriale unico, variopinto ed eccezionale che merita di essere scoperto. Alcune delle azioni che si intende intraprendere avranno lo scopo di coinvolgere i giovani (fascia 12 – 28 anni) in quanto sono proprio questi a costituire il futuro, non solo sociale, del territorio ma soprattutto culturale. Affinché questi però, acquisiscano la piena consapevolezza dell’ingente ed unico patrimonio immateriale presente sul territorio, verranno coinvolti nelle attività progettuali anche gli anziani, custodi della storia e delle tradizioni delle singole comunità. Perché per correre incontro al futuro è importante avere solide radici;

2) “Le Risorse culturali delle comunità irpine”in linea con gli obiettivi programmatici, intende attuare azioni volte alla rivalutazione e alla salvaguardia del patrimonio irpino, ricchissimo di beni culturali intimamente legati alla storia di questo territorio, da sempre terra di incontro tra arte e cultura. Tali azioni fungeranno da strumento utile a consolidare nella popolazione, e soprattutto nei giovani, il senso di appartenenza, consapevolezza e orgoglio rispetto alla propria terra: elementi necessari all’esercizio della cittadinanza attiva, unica vera risorsa necessaria alla realizzazione di un progetto di lunga durata che possa raggiungere risultati tangibili e duraturi nel tempo.

I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE 2023

  • Nicholas Beatrice
Ha frequentato l’istituto tecnico industriale con conseguimento di alcuni corsi. La sua passione stare a contatto con la natura, attraverso escursioni, agricoltura, gite fuori porta e tutto quello che possa metterlo a contatto con la natura. Nicholas lavora al progetto del servizio civile “Le risorse culturali delle comunità irpine” con il quale cercherà di promuovere il più possibile le risorse dell’Irpinia e soprattutto di Fontanarosa attraverso eventi, manifestazione e attività di vario tipo.
  • Alessandro Buongiardino
Ha frequentato il liceo musicale di Gesualdo dove ha studiato pianoforte come strumento principale e percussioni come secondo strumento. Si è avvicinato alla musica all’età di 12 anni come autodidatta. Continua a studiare pianoforte privatamente e, da un po’ di anni, ha intrapreso lo studio della fisarmonica. Fa parte del coro della chiesa in qualità di “organista”. Oltre la musica Alessandro è un appassionato di film: ama le pellicole come le commedie di Edoardo, Totò e Troisi. Con il servizio civile si occupa del progetto “Le risorse culturali delle comunità irpine” che gli darà modo di dimostrare tutto l’amore che nutre per Fontanarosa e il sentirsi parte attiva.
  • Simona Buongiardino
E’ laureata al triennio di contrabbasso al conservatorio di Benevento. Ha cominciato ad intraprendere lo studio del contrabbasso all’età di 17 anni con Rino Zurzolo, contrabbassista di Pino Daniele. Il suo approccio alla musica è partito con la chitarra, poi è arrivato il basso e, infine, il suo strumento definitivo. Attualmente sta conseguendo la specialistica in discipline storiche, critiche e analitiche della musica. Simona è un’appassionata di disegno e ha frequentato la scuola internazionale di fumetto di Napoli. Con il servizio civile si occupa del progetto “Le risorse culturali delle comunità irpine”, per dare il suo contributo nella promozione di beni materiali e immateriali che il nostro paese offre
  • Pasquale Pasquariello
Ha frequentato il liceo musicale di Gesualdo dove ha studiato sassofono come strumento principale e percussioni come secondo strumento. Si è avvicinato alla musica alle scuole medie dove aveva scelto l’indirizzo musicale. Ha poi continuato gli studi al conservatorio, non più con lo strumento ma con la musica elettronica, un campo a cui si è avvicinato negli ultimi anni di scuole superiori. Altra passione di Pasquale è il calcio che cerca di coltivare, sin da bambino, con lo svolgimento di tornei e manifestazioni varie anche all’interno della Pro Loco “La Fonte” di cui è membro del direttivo. Il servizio civile per lui è stata una naturale prosecuzione di una causa già sposata da membro del direttivo: contribuire attivamente alla promozione del territorio attraverso il progetto “Irpinia terra di mille tradizioni”. Da due anni, Pasquale, fa parte della squadra di operai che montano il carro di Fontanarosa, l’obelisco tanto amato, motivo di vanto e orgoglio per i fontanarosani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *