Si è concluso sabato 29 luglio il nostro cineforum “Oltre lo schermo” che ha accompagnato i bambini per i quattro sabati del mese di luglio.
Inserito nel nostro cartellone estivo “E…state a Fontanarosa”, il cineforum è stato progettato con l’obiettivo di abituare i più piccoli al cinema inteso come luogo di incontro e scambio culturale continuo che andasse, appunto, “Oltre lo schermo”.
I film in programmazione sono stati scelti attentamente proprio per dare modo ai bambini di riflettere su alcuni temi importanti della nostra contemporaneità.
Primo appuntamento con “Inside out” ha dato modo ai piccoli spettatori di riflettere sull’importanza dell’emozioni primarie e la loro gestione e, soprattutto, sull’importanza dell’esternazione arrivando alla conclusione che non ci può essere gioia senza tristezza.
Con il classico intramontabile di “Spirit cavallo selvaggio” si è discusso a lungo sull’inalienabile diritto alla libertà che va difeso sempre e comunque.
Grandi emozioni anche con “Raia e l’ultimo drago” grazie alla quale è stato scardinato il luogo comune secondo cui ad essere eroi debbano essere sempre e solo personaggi maschili.
Ecologia e sostenibilità ambientale è stato il focus, invece, del cult “Wall-E”.
Il cinema non è solo un divertimento ma un’arte, un importante veicolo comunicativo e, soprattutto, una palestra per sviluppare empatia.
“Io sono un po’ come Spirt, perché anch’io sono un po’ mattacchione.” – ha affermato un piccolo spettatore durante la proiezione.
E allora, il nostro obiettivo è stato raggiunto a pieno.
Il nostro cartellone “E…stare a Fontanarosa “ continua con tanti appuntamenti imperdibili affinché la vostra estate sia davvero indimenticabile e ricca di momenti di divertimento ed emozione.