La Pro Loco “La Fonte” avvia il suo primo servizio civile: si parte con due progetti incentrati sul turismo

A cura di Chiara Imbimbo

Dopo anni di impegno e immenso lavoro, la Pro Loco La Fonte, è riuscita ad accreditarsi al servizio civile nazionale avviandolo ufficialmente lo scorso 20 luglio.

Per quest’anno saranno occupati tre volontari impegnati su due diversi progetti incentrati sul turismo, risorsa pregiata per Fontanarosa.

Il primo progetto dal titolo “Irpinia: scrigno di culture e antiche tradizioni” vedrà impegnati Mariantonietta Pietropaolo e Marco D’Ambrosio e avrà come focus il recupero e la valorizzazione delle antiche tradizioni locali simboli di secoli di storia e cultura.

“Viaggio nel patrimonio culturale irpino”, affidato a Rosa Ciampa, si baserà invece, sulla rivalutazione e la salvaguardia del patrimonio irpino ricchissimo di beni culturali strettamente connessi alla meravigliosa storia della regione da sempre terra fertile di incontro tra arte e cultura.

Il servizio civile, che ovviamente si rinnoverà di anno in anno con nuovi ed interessanti progetti, è una valida opportunità per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per impiegare attivamente le loro competenze e creatività.