“Fontanarosa riabbraccia i suoi figli”. La mostra di Giuseppe Giusto tra tradizione e innovazione

A cura di Chiara Imbimbo

Si è conclusa ieri, 21 agosto, con grande successo la mostra “Fontanarosa riabbraccia i suoi figli” a firma dell’artista Giuseppe Giusto.
Presso il nostro polo associativo, infatti, dal giorno 13 agosto, sono state esposte alcune delle sue creazioni artistiche.
Un onore per la Pro Loco La Fonte ospitare la mostra presso il polo associativo Salvatore Fucci, non solo per la bellezza intrinseca alle sue opere, ma anche per l’importanza dei messaggi veicolati. Giusto, emigrato da giovane al nord per motivi lavorativi, è ora ritornato a Fontanarosa e, questa mostra, è stata un grandissimo gesto d’amore per il suo paese e per i suoi compaesani verso i quali l’artista ha messo a disposizione la sua arte.

Le opere di Giuseppe Giusto, realizzate in ferro battuto, rappresentano prevalentemente arnesi e strumenti della comunità contadina ma sposano anche l’importante ottica del riciclo, in quanto, interamente realizzate con materiale in disuso destinato alla fusione. L’arte di Giusto consiste proprio nella sua capacità di reinventare e restituire una nuova vita agli oggetti innalzandoli allo status di opera d’arte.

Giusto, come ha raccontato ai microfoni di Canale 58, ha un sogno: quello di realizzare una scultura del Carro di Fontanarosa in ferro battuto in grado di poter resistere al tempo e alle intemperie.
La Pro Loco La Fonte con l’occasione, ringrazia di vero cuore il maestro Giuseppe Giusto per averci dato la possibilità di ospitare e dare visibilità alla sua arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *