A cura di Chiara Imbimbo
L’arte, portatrice di bellezza, è da sempre stata un balsamo per le crepe dell’animo umano e, in tempi difficili come questi in cui abbiamo tutti un prepotente bisogno di bellezza, il comune di Fontanarosa, insieme al Forum Giovani di Fontanarosa e alla pro loco La Fonte, sceglie di ripartire con “Anti-Pa” – arti contro la pandemia.
“La persistente resistenza pop”, incontro moderato da Adolfo Fattori (Accademia delle Belle Arti di Napoli) e Lorenzo di Paola (Università di Messina) tenutosi il 9 agosto, è stato il primo evento in programma di un calendario ricco di eventi imperdibili che coinvolgerà l’arte a trecentosessanta gradi dal cinema, al teatro.
“Anti-pa”, infatti, non ha dimenticato nemmeno i più piccoli avvicinandoli alla settima arte mediante la proiezione di “Smallfoot: il mio amico delle nevi” e il musical commedia “Yesterday”.
Oggi 13 agosto, invece, “Anti-pa” continua con l’incontro “Scienza e letteratura, un dialogo necessario” a cui parteciperanno Licia Troisi, scrittrice e divulgatrice scientifica (autrice e conduttrice di “Terza Pagina” su Rai 5) e l’astronomo Giuliano Giuffrida.
Il 16 agosto sarà il momento del teatro sotto le stelle dove la compagnia teatrale “La Fermata” porterà in scena la divertentissima commedia goldoniana “Gli Innamorati” (adattata da F. Teselli). La rappresentazione inizierà alle 20.30 presso Viale Libertà, 14 (Fontanarosa) e prevede l’accesso gratuito fino ad esaurimento posti (si ricorda che dai 12 anni in su sarà necessario indossare correttamente la mascherina ed essere muniti di green pass o tampone con esito negativo).
Il 17 agosto, invece, si terrà l’incontro con Francesca Sensini (Università di Nizza) autrice di “Pascoli maledetto” e “La lingua degli dei”.
Angelo Orlando, attore, regista e sceneggiatore (vincitore del David di Donatello come attore non protagonista nel 1992 per “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” terrà, il 18 agosto, l’evento “Conversazioni sul cinema”.
La speaker radiofonica Caterina Corsi sarà protagonista dell’evento “L’ora dell’aperitivo con Cat” in programma il 19 agostomentre, il giorno successivo, con i membri della testata satirica “Lercio” Eddie Settembrini e Vittorio Lattanzi si parlerà de “Lo sporco che fa notizia e il valore della satira. Presentazione di Mock’n Troll”.
L’arte passa anche attraverso il gusto della tavola e, il 22 agosto, sarà la volta di “Invasioni Irpine” dove, in collaborazione con “Paesaggi Irpini” si potrà godere di una giornata dedicata all’arte della fotografia, alla cultura e alla cucina tipica.
“Anti-pa”, però, non ha come obiettivo solo la diffusione dell’arte ma anche il divertimento e il 23 agosto tutti quelli che vorranno potranno mettersi in gioco con il “Quizzone culturale”.
Il giorno successivo si tornerà a parlare di “Poesia e Parole” con Bartolomeo Guarino, Enrica Leone, Francesco Teselli e Schizofrenia letteraria.
Si parlerà ancora della nostra terra il giorno 25 agosto con lo scrittore Pasquale Gallicchio con l’evento “Sull’Irpinia”.
Prima della conclusione di “Anti-pa” ancora una serata dedicata a grandi e piccini con la scrittrice Roberta Tomi che ci porterà “Una serata nel labirinto di Alice”.
A concludere il ciclo di incontri “Un viaggiatore con il sorriso in Sud America” con lo scrittore e smiling traveller Dario Nisivoccia il giorno 27.
Ricordiamo a tutti che alcuni eventi, a causa delle misure volte al contenimento del Covid-19, necessitano di prenotazione; pertanto vi invitiamo a consultare la locandina per i luoghi degli eventi e i numeri utili.