GDC18

“in divenire”

Il progetto della Pro Loco “LA FONTE” per la 18° Giornata del Contemporaneo



A cura di Chiara Imbimbo



In occasione della 18° Giornata del Contemporaneo, la Pro Loco LA FONTE” propone uno speciale programma che inizierà a prendere forma il giorno 4 ottobre 2022 e si concluderà il giorno 8 ottobre 2022 con una bipersonale degli artisti Agostino Rampino e Francesco Peluso e una sessione musicale post opening di Tommaso Nudo, a cura di Graziella Portia.

Il tema scelto per questa 18° edizione è l’ecologia e la sostenibilità, tematiche da sempre molto care alla Pro Loco La Fonte come dimostrano anche gli eventi passati, che quest’anno ha scelto di partecipare attivamente a questa iniziativa con un proprio progetto ecologico-artistico-musicale intitolato “in divenire”.

Il progetto sarà introdotto da un talk e un lavoratorio socio-educativo del 1 ottobre 2022 che coinvolge le classi II e III media dell’Istituto Comprensivo “L. Di Prisco” di Fontanarosa.
Inizialmente, gli alunni parteciperanno ad un talk sul tema dell’ecologia e ad un incontro conoscitivo con gli artisti e, subito dopo, inizieranno un laboratorio sulla produzione di “bombe di semi”, ispirato al movimento della “guerrilla garden”.

4 e 5 ottobre, due giorni in cui gli artisti, in collaborazione con gli alunni di III media, elaborano un’opera collettiva in cui incanalare le istanze emerse nella prima fase.
La produzione artistica, che avverrà presso il Museo Civico di Fontanarosa (AV), sarà a porte aperte per diventare un momento in cui curiosi, appassionati d’arte, esperti del settore e non, potranno seguire l’avanzamento del lavoro e potranno avere un occasione di confronto e di dialogo con gli artisti.

Al termine della produzione, le opere verranno allestite all’interno del Museo dove verranno inaugurate il giorno 8 ottobre, data della Diciottesima Giornata del Contemporaneo.

Il post opening, evento collaterale alla mostra, segue il tema della giornata.
Sessione musicale ambient – deep – hypnotic techno, incentrata sulla creazione di texture e paesaggi sonori in cui l’ascoltatore può immergersi e lasciarsi andare.
Suoni della natura, voci, interi ambienti, sintesi uomo-natura, si intrecciano su ritmi acuti su cui si strutturano ritmi ipnotici e suoni onirici.
A seguire ci sarà una sessione musicale con Tommaso Nudo feat. Andrea Rubino

In caso di maltempo il post opening sarà spostato all’interno del Museo



Durante la Giornata del Contemporaneo, sarà possibile visitare, gratuitamente, il Museo Civico dove sono esposti i vari elementi del “CARRO” oltre ad una vasta collezione di sculture di prestigiosi artisti contemporanei, nazionali e internazionali. Inoltre, come avvenuto per la produzione artistica, sarà possibile assistere live anche al lavoro di allestimento delle opere.


PRO LOCO “LA FONTE”

Via Municipio, 5 | Polo Associativo Salvatore Fucci
83040 | Fontanarosa (AV)

proloco.lafonte@gmail.com
Pec: prolocolafonte@sicurezzapostale.it

327 200 7663 | 3272812495

Orario apertura ufficio
Dal Lunedì al Sabato 8:30-13:30/15:00-20:00